Scopo di questa sessione è di esplorare alcuni aspetti della programmazione di interfacce grafiche e di programmazione ad eventi.
import javax.swing.*;
public class Hello {
public static void main(String[] args){
JOptionPane.showMessageDialog(null,"Hello");
}
}
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;
public class Hello2 {
public static class HelloDisplay extends JPanel {
public void paintComponent(Graphics g){
super.paintComponent(g);
g.drawString("Hello",20,20);
}
}
private static class ButtonHandler implements ActionListener{
public void actionPerformed(ActionEvent e){
System.exit(0);
}
}
public static void main(String[] args){
HelloDisplay displayPanel = new HelloDisplay();
JButton okButton = new JButton("Ok");
ButtonHandler listenerButton = new ButtonHandler();
okButton.addActionListener(listenerButton);
JPanel mainPanel = new JPanel();
mainPanel.setLayout(new BorderLayout());
mainPanel.add(displayPanel, BorderLayout.CENTER);
mainPanel.add(okButton, BorderLayout.SOUTH);
JFrame window = new JFrame("Test");
window.setContentPane(mainPanel);
window.setVisible(true);
}
}