Nella discussione di Cassani degli esperimenti sulla quinta forza vengono citati (acriticamente) gli esperimenti di Thieberger e di Boynton, ed il lavoro di Fischbach, ma non si dice, per esempio, che:

Non si dice nemmeno che questi lavori, ed alcuni lavori teorici che tentavano di fornire possibili spiegazioni o modelli, comparvero tutti su prestigiose riviste scientifiche "ufficiali", e che sull'argomento vennero organizzati diversi convegni internazionali. Altro che "sperare nell'oblio" come cerca di gabellare il Nostro!

Tra l'altro non si capisce nemmeno bene perché i fisici cercherebbero di sopprimere una scoperta del genere, visto che la quinta forza aprirebbe un nuovo e promettente filone di ricerca, ed a priori non sarebbe più difficile da incorporare nella fisica esistente di quanto non lo sia stata, per esempio, la forza debole.

Intendiamoci, è possibile che la quinta forza esista2; mi limito a constatare che per quanto ne so (non sono un esperto di interazioni fondamentali) l'evidenza in favore ancora non c'è e che la trattazione dell'argomento sul libro "Albert aveva ragione ecc." è inaccettabilmente ignorante e faziosa. In rete c'è una trattazione concisa ma infinitamente migliore della vicenda nella voce apposita della Stanford Encyclopedia of Philosophy; per una più estesa, si veda il libro di Allan Franklin3, oppure un più recente articolo di rassegna4.


1. E. Fischbach and C. Talmadge, Nature 356, 207 (1992).
2. Nuovi esperimenti per la verifica del principio di equivalenza e questioni collegate - inclusa la quinta forza - sono in progetto, per esempio il SEE su satellite.
3. A. Franklin, The Rise and Fall of the Fifth Force (American Institute of Physics, 1993).
4. L. Foschini, disponibile sul