> Come mai una bottiglia contenente liquido frizzante (acqua, vino, > bibita, ecc.) in frigo mantiene la sua caratteristiche bollicine > anche se senza tappo, ma con su un cucchiaino di metallo in sua vece?
Semplice: non le mantiene. O, meglio, non le mantiene piú di quanto non lo faccia una bottiglia semplicemente aperta e senza cucchiaino.
Nel numero del 13/5/2000 del New Scientist (rubrica The Last Word Special) era comparso un articoletto dove si affrontava sperimentalmente la faccenda (questa del cucchiaino è una leggenda metropolitana molto diffusa). L'articolista aveva eseguito un esperimento con due bottiglie di vino frizzante identiche, stappandole simultaneamente ed infilando un cucchiaino nel collo di una sola delle due. Il vino venne poi a più riprese fatto assaggiare alla cieca (vale a dire che chi beveva non sapeva quale bicchiere veniva da quale bottiglia) ad altre persone, che giudicavano la frizzantezza relativa dei due bicchieri. Il risultato fu che non c'è alcuna reale differenza tra i due casi: la perdita di frizzantezza, a parità di tempo, era giudicata la stessa.
Come sopravvive questa credenza? Il fatto è che le bevande gassate mantengono il frizzante molto piú a lungo di quanto non si sia portati a credere, e quando uno fa una prova col cucchiaino senza effettuare una prova di controllo senza di esso è portato a pensare che questa inaspettata permanenza delle bollicine sia dovuta al cucchiaino. È un esempio istruttivo di come sia facile trarre conclusioni errate facendo esperimenti mal progettati o senza controlli adeguati.