Le compagnie carnevalesche

Dal 1954 ad oggi sono sorte 94 compagnie diverse, tra quelle partecipanti al corso mascherato ufficialmente e quelle fuori concorso composte da gruppi di apertura o di chiusura. Di queste 94 compagnie 52 sono state quelle che hanno partecipato in forma ufficiale al corso mascherato, sino arrivare alle 8 attuali. Queste compagnie hanno rappresentato ben 426 diversi temi, realizzando 374 grandi carri allegorici, e circa 1925 caretti minori.Le 52 compagnie hanno realizzato per le maschere partecipanti ai 43 corsi mascherati ben 54650 costumi diversi.

Breve storia delle compagnie partecipanti alla sfilata

-----Brivido-----

------Bora------

---Bulli e Pupe---

-Bellezze Naturali-

-------Lampo------

-----Mandrioi------

------Ongia-----

-----Trottola-----


"BELLEZZE NATURALI"

Le "Bellezze Naturali" è una compagnia che si è inserita nel Carnevale Muggesano fin dalle sue origini. Quanto al nome di "Bellezze Naturali" esso deriva dall'iniziativa della compagnia, veramente meritoria, di far conoscere al pubblico i più caratteristici angoli di Muggia sia pure in chiave carnevalesca. Si ricorda che nella prima edizione del 1954 furono presentate dalla compagnia quattro floride ragazze muggesane raffiguranti le quattro "portizze"(portali della città) messe a cornice attorno alla "Reginetta di Muggia" troneggiante sul carro fiorito e incoronato, segno del Castello Turrito simbolo della cittadina. Anche se in quei tempi pochi si erano resi conto del profondo significato dell'iniziativa.


"BORA"

La compagnia "Bora" è una delle ultime nate nella gioiosa e gloriosa famiglia del Carnevale muggesano. La denominazione del gruppo non è dovuto al caso ma è stata voluta dai fondatori quale atto di fede nei confronti delle nostre tradizioni e come rifiuto di accordarsi a chi continua nel confondere le allegre rappresentazioni mascherate con altre forme di spettacolo.
I componenti della "Bora" hanno ben presente il dettato biblico "un cuore allegro è meglio di una medicina" e ritengono che queste parole contengono un messaggio rivolto a tutti, perciò hanno deciso, sin dalla fondazione, di operare per diffondere l'allegria in tutte le occasioni che si possono presentare. E poichè è noto come il ridere sia un fenomeno altamente contagioso, la compagnia ha scelto di adottare quale metodo operativo l'antica regola veneziana di "divertire, divertendosi", fermo restante l' obbligo di farlo senza dimenticare la tradizione popolare muggesana.


"BRIVIDO"

La "Brivido" è una fra le più vecchie compagnie. Infatti già nel 1938 i futuri fondatori della "Brivido" (nel 1946 si costituì ufficialmente con questo nome) usavano incontrarsi in trattoria per trascorrere assieme ore liete, esprimendo l'allegria carnevalesca nel più bel periodo dell'anno. Per i Muggesani la scelta del nome "Brivido" si riconette ad una avventura in mare conclusasi con un salvataggio di emergenza a causa della tramontana. I partecipanti alla gita provarono ovviamente per lo spavento dei grossi brividi ...
Fin dalla sua costituzione la compagnia animò in forma organizzata ed originale, con precisi intinerari, costumi e banda in testa, le ricorrenze del carnevale. Grazie alla forma organizzata di tale gruppo altre compagnie seguirono l'esempio della "Brivido". Da ciò il Comune nel 1954 intuì la possibilità di programmare una sfilata di carri e maschere nell'ambito della manifestazione carnevalesca.


"BULLI E PUPE"

La compagnia Bulli e Pupe è presente alla manifestazione carnevalesca muggesana per la prima volta già nel 1960. Però qualcuno sostiene che la sua nascita può essere legata alla prima edizione del "Carnevale Muggesano", nel 1954 quando il gruppo si presentò con il nome di "Verdi" mutuato dal nome del locale dove si riunivano. Nell'anno1957 la compagnia paetecipòal concorso con la denominazionedi "Muli e Pupe"che indicava con termine dialettale i ragazzi e le ragazze che costoituivano il nucleo della compagnia carnevalesca .Nel 1961 la compagnia fu iscritta con il nome di "Bulli e Pupe" forse per un banale errore di trascrizione al momento dell'iscrizione al concorso mascherato o forse perchè in quegli anni furoreggiava il film "Bulli e Pupe". Il gruppo venne così ribatezzato, assumendo da allora definitivamente l'attuale denominazione.


"LAMPO"

Una compagnia di carnevale nasce sempre dall'affiatamento e dall'amicizia che si stabilisce tra un gruppo anche non numeroso di persone: e l'amicizia non mancava certamente tra il gruppo di giovani di Santa Barbara (frazione del comune di Muggia),i quali decisero di chiamarsi nel lontano 1955 "Gruppo di amici Lampo", . Dovete sapere che il nome "Lampo" deriva da Lorenzo Tull, uno dei fondatori della compagnia, che fu saltimbanco, giocogliere, ma sopratutto "omo de mondo" conosciuto meglio con il soppranome di "Lampo". In seguito vi fu la modifica della vecchia denominazione nell'attuale "Lampo Company".


"MANDRIOI"

Correva l'anno 1972 e in quel di Zindis, ridente borgo della periferia muggesana, nasceva la compagnia Mandrioi. All'inizio era solo un'idea sul come passare il fine settimana per divertirsi e divertire, cosi si pensò di trasformare un'automobile dell'epoca per essere presenti alla sfilata in maniera non ufficiale, concedersi il lusso di scorazzare per tutta Muggia senza percorsi obbligati anche se senza premi. Ma i numerosi amici dei fondatori fecero ressa loro intorno e li fecero prendere la decisione di dar vita a un gruppo vero e proprio per il concorso di carnevale.
Il problema principale fu: "come ci chiamiamo" ? Presto detto, visto che uno dei componenti del gruppo si presentava agli incontri consueti con un automobile nota a tutti come "maggiolino", di usare tale nome. In seguito per rendere più nostrano il motto fu deciso che il guppo si chiamasse "Mandrioi".


"ONGIA"

L' "Ongia" é nata nel 1939 e fu battezzata come "Ongia" in occasione del carnevale del1940; un nutrito numero di componenti, lavorando presso il cantiere navale "S. Marco" di Trieste, si ritrovò, causa piccoli incidenti sul lavoro, con un'unghia pesta... Siccome in dialetto muggesano "unghia" si dice "ongia", fu così che l'allegra brigata divenne... "quei de l'Ongia".
Nell'occasione della prima edizione del "carnevale muggesano", nel 1953 l'Ongia istituì la propria "banda musicale", all'epoca di soli 17 musicisti. Dal 1968 la compagnia ha la propria sede a Muggia in Calle Pancera n°6, un edificio destinato all' attività carnevalesca e ad altri impegni folcloristico-culturali. Per far fronte meglio ai molteplici impegni la compagnia assume due statutidiversi:uno per la Compagnia Carnevalesca Ongia, ed un'altro per l'Associazione Culturale Folcloristica Muggesana Ongia.
Un grande pregio dell'Ongia è quellodi essere l' unica Compagnia ad aver partecipato senza interruzione a tutte le edizioni del "Carnevale Muggesano".


"TROTTOLA"

Già nel 1968 un gruppo di giovani che in seguito decideranno di chiamarsi "Trottola" si inserivano nel concorso mascherato iniziando così, seppur fuori concorso, l' avventura del Carnevale Muggesano.Trottola è il nome che venne suggerito a quei ragazzi pieni di brio e voglie di divertirsi da un oste per denominare la compagnia, nome che gli venne suggerito da un motivettoche in quei anni veniva canticchiato qua e là efaceva proprio così:" Tu mi fai girar come fossi una TROTTOLA".