LEZIONI
Introduzione ai computer.
Cenni sulle componenti hardware (computers, periferiche, reti).
Introduzione alle componenti software ( sistemi operativi, protocolli, architetture).
Interfacce utente.
Rappresentazioni binarie dei dati e delle istruzioni.
Files e filesystem.
Principali comandi ed applicazioni.
Text editors e programmi di trattamento testi.
Programmazione.
Generalita' sui linguaggi di programmazione. Classificazioni.
Principali linguaggi di programmazione.
Il linguaggio C (standard 1999).
- tipi dati primitivi e derivati di costanti e variabili
- istruzioni di I/O
- istruzioni di controllo
- funzioni
- arrays
- puntatori
- files
Preprocessore, compilatore e linker.
Documentazione, sviluppo, test e debugging.
Ambienti di sviluppo.
Programmazione numerica.
Sistemi di rappresentazione decimale, binario ed esadecimale.
Rappresentazione di tipi numerici (interi, floating point IEEE 754/IEC66059).
Cifre significative.
Proprieta' non standard dell' aritmetica sui computers.
ESERCITAZIONI
Le esercitazioni pratiche (assistite) sono parte integrante del corso. Vertono (in ordine non sequenziale) sui seguenti argomenti:
1 Interazione di base col computer (login/logout, immissione dati, visualizzazione informazioni, interazione col sistema, uso di un text editor).
2 Linguaggio di programmazione: esercizi sull' uso degli elementi del linguaggio C, compilazione e debugging.
3 Programmazione: disegno ed implementazione di semplici algoritmi.
Testi consigliati
Al Kelley, Ira Pohl C didattica e programmazione, (IV edizione, Pearson Education Italia, 2004)
Lawrence Snyder, Conoscere e usare l'informatica", (Pearson Education Italia, 2004)
Note on-line all' URL: http://www-dft.ts.infn.it/~pastore/DIDA/info/0607/dettagliato.html