PROGRAMMA PER IL CORSO DI

LABORATORIO DI INFORMATICA I: Programmazione

 

(Giorgio Pastore)

A.A. 2003/04

 
LEZIONI
 

Introduzione a computers e reti.

Cenni sulle componenti hardware (computers, periferiche, reti).
Introduzione alle componenti software ( sistemi operativi, protocolli, architetture).
Interfacce utente.
Rappresentazioni binarie dei dati e delle istruzioni.
Files e filesystem.
Principali comandi ed applicazioni.
Text editors e programmi di trattamento testi.
Principali applicazioni di rete.

Programmazione.

Generalita' sui linguaggi di programmazione. Classificazioni.
Principali linguaggi di programmazione.
Strutture del linguaggio C.


Preprocessore, compilatore e linker.
Documentazione, sviluppo, test  e debugging.
Ambienti di sviluppo.
Metodologie di programmazione.
Programmazione strutturata.

Programmazione numerica.

Sistemi di rappresentazione decimale, binario ed esadecimale.
Rappresentazione di tipi numerici (interi, floating point IEEE 754/IEC66059).
Cifre significative.
Proprieta' non standard dell' aritmetica sui computers.
Tipi di errori.
 

ESERCITAZIONI

Le esercitazioni pratiche (assistite) sono parte integrante del corso. Vertono (in ordine non sequenziale) sui seguenti argomenti:

1 Interazione di base col computer (login/logout, immissione dati, visualizzazione informazioni, interazione col sistema, uso di un text editor).

2 Linguaggio di programmazione: esercizi sull' uso degli elementi del linguaggio C, compilazione e debugging.

3 Programmazione:  disegno ed implementazione di semplici algoritmi.

4 Simulazione del ciclo di vita di un prodotto software.

 

Testi consigliati

A. Bellini, A. Guidi Linguaggio C - guida alla programmazione, (McGraw Hill, Italia, 1999)
Note  on-line all' URL:   http://www-dft.ts.infn.it/~pastore/DIDA/info/0304/dettagliato.html